Profilo Esg Transadriatico: rendiconto Open Es, i risultati.
Transadriatico, esercitando la sua principale attività nell’ambito del trasporto su strada, genera un forte impatto sull’ambiente e sulla produzione di CO2.
Pertanto l’azienda ha inserito nel proprio piano strategico specifici obiettivi che mirano alla riduzione di tale impatto:
– Piano di sostituzione degli automezzi
– Diversificazione verso carburanti innovativi, puliti e rinnovabili
– Riduzione emissione CO2.
Relativamente al terzo punto nel 2022 nel gestionale Order Manager è stato sviluppato l’innovativo modulo GreenPlanning.
Già il planning consentiva di ottimizzare i carichi, ridurre le percorrenze e limitare o evitare il passaggio degli automezzi in aree critiche da tutelare sotto il profilo sociale o ambientale (come scuole, ospedali, parchi naturali, aree protette).
Oggi, addirittura, permette di stimare correttamente la CO2 emessa, attraverso un calcolo preventivo e non consuntivo, e conseguentemente di elaborare il piano viaggi che produrrà il minimo valore possibile di CO2 a parità di volumi trasportati.
La misurazione viene determinata tenendo conto dei litri di carburante consumati dallo specifico mezzo e della tipologia del percorso effettuato, ad esempio salita o pianura e non meramente sui chilometri percorsi.
La programmazione delle consegne quindi è ottimizzata sulla base di criteri che tengono conto sia delle ottimizzazioni logistiche che di quelle ambientali.



